FIFA 23 Web App & Companion Fut – Novità & Quando escono

Intro

Negli ultimi anni, poco prima dell’uscita ufficiale di FIFA, avviene il lancio di una piattaforma web molto comoda e ricca di funzioni utili per Ultimate Team. La Web App e la Companion App sono due strumenti indispensabili per i giocatori più esperti di FIFA Ultimate Team. Questi due programmi ci danno la possibilità di gestire la nostra squadra comodamente dal nostro PC, aprire i pacchetti, fare compravendita di giocatori e molto altro. EA anche quest’anno rilascerà la FUT Web App prima dell’uscita ufficiale di FIFA 23, che è programmata per il 30 settembre 2022.

La FIFA 23 FUT Web App in particolare darà ai giocatori l’accesso anticipato al mercato dei trasferimenti di FUT 23 prima del lancio del gioco completo. Questo fattore diventa un vantaggio importante per i giocatori che ne fanno uso e possono quindi aprire pacchetti, acquistare e vendere carte, costruire e migliorare le loro squadre in anticipo. I giocatori utilizzando la WEB App FUT e la FUT Companion App possono gestire la propria squadra in qualunque momento, acquistando pacchetti, completando SBC e svolgendo obbiettivi.

Tantissimi giocatori che fanno uso della Web App spesso riescono a creare una squadra molto forte di Ultimate Team in pochissimi giorni. Ci sono tantissimi modi per sfruttare la piattaforma in modo ottimale e riuscire a completare alcune task che ci consentono di generare moltissimi crediti. In questo articolo vedremo che cos’è la Web App, che cos’è la Companion App e come sfruttarle al meglio per ottenere un vantaggio rispetto agli altri giocatori che non ne fanno uso.

Che cosa sono la Web App e la Companion App di Fifa 23

La Web App è una piattaforma web che troviamo sul sito di EA Sports e che ci consente di gestire la nostra squadra di Ultimate Team. Su FUT, oltre ai match, ci sono tantissime cose che possiamo fare, questo programma ci aiuta ad amministrare tantissimi aspetti del nostro club. Questa piattaforma ha moltissime funzioni molto utili che ci permettono di iniziare a costruire la squadra dei nostri sogni prima dell’uscita ufficiale del videogioco di FIFA.

La Companion App, ha funzioni molto simili alla Web App, utilizzandola possiamo fare praticamente le stesso cose e gestire in modo ottimale la nostra squadra. La differenza principale tra la Web App e la Companion App sono il dispositivo e la data d’uscita su cui possono essere utilizzate. La Web App si può utilizzare esclusivamente da PC e solitamente esce prima di FIFA e della Companion App. La Companion App è una app scaricabile ed utilizzabile esclusivamente su smartphone e tablet, esce prima di FIFA ma sempre dopo la Web App.

Per accedere alla Web App, dovremo entrare sul sito di easports.com e trovare la sezione Web App. A questo punti potremo effettuare il login inserendo i dati relativi al nostro account, ovvero l’e-mail o il nome utente e la password. Al primo login, ci verrà richiesto di rispondere alla domanda di sicurezza che abbiamo impostato quando abbiamo creato l’account di FUT per la prima volta. Nel caso in cui non ricordiamo queste informazioni possiamo fare affidamento all’Help Center di EA e chiedere di fornirci i nostri dati di accesso.

Inoltre, quasi tutti gli anni, EA per promuovere la Web App e la Companion App regala a tutti gli utenti ricompense giornaliere su queste piattaforme per alcuni periodi determinati di tempo. Accedendo giornalmente a queste piattaforme durante questi periodi, riceveremo moltissimi premi come crediti, pacchetti bronzo, argento, oro e speciali, carte speciali e bonus di crediti per partite giocate. Questo è un ottimo motivo per utilizzare queste app, soprattutto prima dell’uscita di FIFA 23.

Cosa possiamo fare su queste piattaforme

Utilizzando la Web App e la Companion App possiamo fare moltissime cose per gestire il nostro club. Attraverso l’uso di queste piattaforme possiamo far crescere velocemente la nostra rosa e continuare a migliorarla nel tempo. Per realizzare ciò dobbiamo sfruttare tutte le funzioni più utili che possiamo utilizzare.

Per capire meglio cosa possiamo fare, diamo un’occhiata alle funzioni più importanti e utili:

  • Creare il nostro club di Ultimate Team e assegnargli un nome ufficiale
  • Selezionare il kit di gara di casa e di trasferta e personalizzare il nostro Stadio
  • Gestire le nostre squadre di FIFA 23 Ultimate Team
  • Acquisire informazioni sulle altre modalità presenti in FIFA 23
  • Aprire ed acquistare pacchetti di FUT
  • Riscattare ed aprire i regali e i pacchetti iniziali ottenuti tramite l’accesso anticipato
  • Applicare consumabili, cambio ruolo ed altri oggetti
  • Fare compravendita, acquistando e vendendo le carte dei giocatori e degli oggetti sul mercato di FUT
  • Creare e potenziare le nostre rose, modificare moduli, giocatori, allenatori, assegnare contratti o stili intesa ecc.
  • Impostare le tattiche personalizzate per migliorare lo stile di gioco della nostra formazione
  • Svolgere le sfide creazione rosa (SBC) e riceverne le ricompense
  • Completare una parte degli obiettivi e dei traguardi come quelli legati alla gestione della rosa e al mercato con l’acquisto o la vendita di giocatori
  • Acquisire esperienza in modo da completare obbiettivi e ritirare i premi dei livelli raggiunti nel progresso stagione
  • Ottenere le ricompense di Squad Battles, Division Rivals e FUT Champions
  • Dare un’occhiata ai giocatori delle squadre della settimana
  • Visualizzare in modo semplice tutte le carte presenti nel nostro club
  • Recuperare i giocatori venduti in modo rapido
  • Guardare le classifiche globali e locali
  • Acquistare FIFA Points (se abbiamo Fifa Points residui in FIFA 22, al primo avvio di Fifa 23 potremo trasferirli)

Ricordiamo che la Web App è accessibile unicamente da PC sulla maggior parte dei browser come Google Chrome, Safari, Mozilla Firefox etc. Mentre la Companion App ha le stesse funzioni della Web App ma si può installare solamente sugli smartphone e i tablet.

Uscita ufficiale della Web App e dell’App Companion di FIFA 23

Negli ultimi anni queste due app sono uscite sempre nello stesso periodo. Solitamente l’uscita ufficiale della Web App avviene nella settimana precedente a quella del giorno dell’uscita di FIFA. Questo permette infatti la creazione di una squadra prima dell’uscita ufficiale del videogioco per console e PC. Per quanto riguarda la Companion App, negli ultimi anni è sempre uscita nel giorno successivo a quello del lancio della Web App.

L’anno scorso la web app di FIFA 22 è stata lanciata il 22 settembre 2021, mentre la companion app è diventata disponibile il 23 settembre 2021. La Companion App e la Web App ogni anno che escono con una nuova versione, rimpiazzano sempre quella precedente. Quando usciranno queste piattaforme di FIFA 23, non sarà più possibile accedere tramite browser o smartphone alle app di FIFA 22. La Web App per FUT 22 verrà rimossa per manutenzione cinque giorni prima, e dalla data di rilascio, potrà essere utilizzata solo per gestire la tua squadra di FUT 23. Coloro che vogliono controllare la loro squadra di FUT 22 dovranno farlo attraverso il videogioco ufficiale.

Quest’anno sembra confermato che la data del rilascio ufficiale della nuova Web App sarà mercoledì 21 settembre 2022. La Companion App uscirà quasi sicuramente nel giorno successivo, ovvero giovedì 22 settembre 2022.

Quasi sicuramente il videogioco di FIFA 23 sarà rilasciato qualche giorno in anticipo rispetto alla data ufficiale, come ormai da tradizione. Con molta probabilità possiamo aspettarci l’uscita del titolo con rilascio anticipato il 27 settembre.

Requisiti per l’accesso alla Web App e Ricompense Iniziali

Bisogna sapere che esistono dei requisiti di accesso alla piattaforma web per evitare che chiunque possa entrare e creare la propria squadra. EA Sports cerca sempre di premiare la fedeltà dei giocatori di FIFA che ogni anno decidono di acquistare il titolo. Per questo motivo, la Web App è disponibile per tutti coloro che hanno già un account FUT valido e un PC con cui accedere.

La prima volta che faremo l’accesso aprendo un browser Web e navigando fino alla pagina della piattaforma web di EA Sports, potremo controllare alcune cose. Per prima cosa controlleremo se la verifica del login è attivata, questo vuol dire che potremo accedere alla piattaforma. Dopodiché dovremo inserire le nostre credenziali per l’accesso e rispondere alle domande di sicurezza per confermare la nostra identità. Una volta fatto ciò basterà solamente accettare l’accordo con l’utente.

Tutti i giocatori che hanno giocato a FUT 22 hanno la possibilità di iniziare la loro nuova stagione appena viene rilasciata la Web App di FUT 23. Tuttavia, l’accesso anticipato non è disponibile per tutti, per essere idonei, i giocatori devono soddisfare alcuni requisiti specifici:

  • I giocatori devono aver creato un club di FUT in FIFA 22 e aver effettuato l’accesso a FUT 22 sulla loro piattaforma prima del 1° agosto 2022.
  • L’account FUT 22 in questione deve essere ancora attivo, i giocatori che lo hanno eliminato non avranno accesso all’inizio anticipato.
  • Gli account dei giocatori devono essere in regola, quindi non devono essere stati bannati o aver ricevuto limitazioni verso il loro account in FUT 22.

Se un giocatore soddisfa queste 3 condizioni, allora potrà tranquillamente fare uso della piattaforma web il giorno dell’uscita e i giorni successivi. I giocatori che non pre-ordinano il gioco, devono fare accesso almeno una volta da console o PC con FIFA 23 per poter continuare ad accedere ed utilizzare la Web App dopo il 17 ottobre 2022.

Requisiti di accesso e limitazioni al Mercato Trasferimenti

L’accesso al mercato dei trasferimenti è un privilegio che EA garantisce solamente ai giocatori più fedeli a FIFA. Sostanzialmente se abbiamo giocato ad Ultimate Team in FIFA 22 o nei FIFA precedenti anche solo per qualche giorno, non dovremo avere problemi ad accedere al mercato sulle app dedicate a FUT 23.

I requisiti di accesso mancheranno invece se siamo neofiti di FIFA Ultimate Team oppure se il nostro account non è in regola. In questi casi, dovremo ottenere la possibilità di accedere al mercato dei trasferimenti prima di poterlo usare concretamente.

Per ottenere l’accesso al mercato dei trasferimenti, bisogna soddisfare queste condizioni:

  • Un giocatore deve giocare a FUT sulla propria console o PC per 2 giorni attivi se il proprio account FUT è in regola ed è l’unico account attivo su quel dispositivo.
  • Un giocatore deve giocare a FUT sulla propria console o PC per 4 giorni attivi se il proprio account FUT è in regola e ci sono più account attivi su quel dispositivo.
  • Un giocatore deve giocare a FUT sulla propria console o PC per 4 o più giorni attivi se il proprio account FUT non è in regola e ci sono state alcune violazioni del regolamento.

Per giorno attivo si intende un giorno in cui il giocatore ha giocato almeno tre partite complete in FUT e ha effettuato l’accesso all’app Web per un account FUT nello stesso giorno.

Può succedere che ad un giocatore venga tolta o limitata la possibilità di accedere al mercato se ha infranto alcune regole di EA. Questo può accadere anche se un giocatore ha creato molti account diversi di FUT nei giorni precedenti all’uscita della piattaforma. Se al primo avvio della Web App riceviamo un messaggio che ci informa dell’impossibilità di accedere al mercato trasferimento, non potremo fare compravendita sulle piattaforme. Questo tipo di blocco è sempre generato da una violazione del regolamento, ma il giocatore potrà comunque utilizzare il mercato all’interno del videogioco da PC o console.

Quando invece abbiamo a che fare con una violazione grave del regolamento o degli accordi con l’utente, potremo ricevere un ban totale dal mercato trasferimenti. Se questo dovesse succedere, non potremo più fare compravendita di giocatori scambiabili in nessuna piattaforma e nemmeno su console o PC. Nel caso in qui siamo stati sospesi o bannati in un’edizione precedente di FIFA, possiamo invece stare tranquilli, perché nelle nuove versioni di FIFA i ban e le limitazioni che puniscono comportamenti scorretti vengono rimossi. Se pensiamo di essere stati puniti senza motivo o per un equivoco, dobbiamo contattare l’EA Help center tramite il sito ufficiale e chiedere spiegazioni e modalità per tornare ad utilizzare il mercato normalmente.

Ricompense Accesso Anticipato e Starter Pack

Come ben sappiamo, con ogni uscita della Web App la nostra fedeltà a FIFA viene ricompensata e riceveremo alcuni premi al primo avvio della piattaforma. Sostanzialmente sono due i premi che otterremo al primo avvio della Web App: i pacchetti di accesso anticipato (Early Access) e lo Starter Pack.

Solo i giocatori che hanno alcuni requisiti possono ottenere i richiestissimi pacchetti di accesso anticipato, questi requisiti sono però semplici da soddisfare:

  • I giocatori devono aver creato un club di FUT in FIFA 22 e aver effettuato l’accesso a FUT 22 sulla loro piattaforma prima del 1° agosto 2022.
  • L’account FUT 22 in questione deve essere ancora attivo, i giocatori che lo hanno eliminato non avranno accesso alla ricompensa di Early Access.
  • Gli account dei giocatori devono essere in regola, quindi non devono essere stati bannati o aver ricevuto limitazioni verso il loro account in FUT 22.

Se il nostro account soddisfa queste condizioni, al primo avvio della Web App ci verranno consegnate le ricompense di accesso anticipato. Oltre a queste ricompense, otterremo anche lo Starter pack che ci fornirà alcuni oggetti necessari per cominciare la nostra avventura su Ultimate Team. Lo starter pack non ha vincoli di requisiti e sarà ricevuto da tutti i giocatori che creeranno la propria squadra su FUT.

La ricompensa di accesso anticipato consiste in alcuni pacchetti contenenti giocatori oro scambiabili e altri oggetti consumabili come contratti e cambi di ruolo. Questa ricompensa è fondamentale per poter iniziare a creare una squadra iniziale forte e competitiva con cui giocare le partite all’uscita di FIFA 23.

Per quanto riguarda lo Starter Pack, è il pacchetto iniziale che ci fornirà i primi giocatori della nostra formazione e sarà quindi la base da cui partire per costruire la nostra squadra dei sogni. Prima di aprire questo pacchetto dovremo fare una scelta come nelle scorse edizioni di FIFA. Dovremo quindi scegliere una nazione o fra quelle che ci verranno proposte, lo starter pack conterrà moltissimi giocatori con la nazionalità scelta. Se ad esempio scegliamo Italia, ci verranno forniti calciatori italiani casuali da diversi campionati, solitamente bronzo, argento ed oro comune. Tutte le carte che otterremo da questo pacchetto saranno non scambiabili e quindi non potremo metterle sul mercato.

Appena riceviamo i giocatori iniziali, possiamo selezionare un capitano, di solito un top player, che riceveremo in prestito per poche partite. A questo punto, ci verranno proposti alcuni oggetti di personalizzazione. Dovremo selezionare il kit di casa e trasferta e lo stemma della nostra squadra tra una lista di oggetti selezionati casualmente.

Come creare subito una squadra forte usando solo la Web App di FIfa 23

La cosa migliore che possiamo fare mentre aspettiamo l’uscita ufficiale della nuova edizione di FIFA, è sfruttare al meglio la Web App e la Companion App per potenziare il più possibile la nostra squadra. Alcuni metodi che andremo a osservare ci permetteranno di ottenere un grande vantaggio iniziale rispetto ai giocatori che non usano queste piattaforme. In questo modo, potremo creare una squadra abbastanza competitiva per iniziare nel migliore dei modi la nostra avventura su FUT, una volta che avremo la nostra copia di FIFA 23.

La cosa più importante che dobbiamo fare è assicurarci di ottenere i pacchetti di accesso anticipato. Questi pack sono fondamentali per creare in poco tempo una squadra forte, perché ci permetteranno di ottenere la nostra prima base di crediti spendibili. Con i crediti che otterremo vendendo i giocatori, potremo poi compiere alcune azioni che ci faranno ottenere ancora più crediti. Ricordiamo che per ricevere questi pacchetti contenenti giocatori scambiabili, dobbiamo aver giocato a FUT 22 con lo stesso account prima del 1° agosto 2022.

Appena avviamo per la prima volta la Web App, riceveremo i pacchetti di accesso anticipato e lo starter pack. La prima cosa che dovremo fare è quella di andare a vendere tutte le carte scambiabili che abbiamo ricevuto. Facendo così riusciremo a creare una buona base di crediti che faremo crescere molto rapidamente con le prossime operazioni.

Il momento migliore per vendere tutte le carte è proprio il periodo prima dell’uscita del gioco, soprattutto quest’anno dove è presente il mercato condiviso di FUT. Tutte le carte dei giocatori quest’anno almeno inizialmente, avranno prezzi altissimi e spesso non torneranno più al livello di prezzo di questo picco iniziale. Se siamo abbastanza fortunati da trovare un giocatore con un alto overall o valore sul mercato, il nostro consiglio è di venderlo immediatamente.

Consigli per aumentare i propri crediti rapidamente

Con la base di crediti che abbiamo ottenuto vendendo le carte iniziali, dobbiamo svolgere alcune operazioni possibili per aumentare il nostro budget di base. Vediamo subito cosa fare inizialmente per accumulare sempre più crediti:

  • Acquistare i pacchetti bronzo dal costo minore e vendere tutte le carte trovate
  • Completare gli obbiettivi e i progressi stagione che possono essere svolti
  • Svolgere le Sfide Creazione Rosa più remunerative
  • Vendere tutte le carte scambiabili che troviamo nei pacchetti
  • Fare trading di carte su FUT sfruttando il mercato condiviso
  • Ottenere le ricompense di accesso della Web App e Companion App di Fifa 23 nei periodi promozionali

Acquistare i pacchetti bronzo è un’ottima idea dato che sono i pacchetti dal costo minore e ci permettono di ricevere carte scambiabili. Con soli 400 crediti otterremo 12 carte scambiabili cioè vendibili sul mercato, vendendo le carte trovate riusciremo a generare un buon profitto in poco tempo. Comprando e vendendo oggetti sul mercato riusciremo anche a completare alcuni obbiettivi che ci permetteranno di ricevere ulteriori ricompense.

Una delle pratiche più importanti e redditizie è sicuramente quella di completare le Sfide Creazione Rosa migliori nel rapporto qualità-prezzo. Quest’anno con il nuovo sistema di intesa le SBC saranno sicuramente diverse e forse più complicate, ma una volta risolte otterremo dei pacchetti davvero ottimi. Ogni volta che apriamo un pacchetto scambiabile, dobbiamo sempre vendere tutte le carte che troviamo.

Tra tutte le cose, la più importante che dobbiamo fare è la compravendita di giocatori o trading su FUT. Possiamo svolgere questa attività anche più volte al giorno e se facciamo trading in modo ottimale, otterremo tantissimi crediti. Una buona idea iniziale per fare trading è comprare le carte con le caratteristiche più richieste dalle SBC, dato che saliranno di prezzo nei primi giorni di mercato.

Un’altra cosa molto utile che ci può dare una mano, soprattutto se non siamo riusciti ad ottenere i pacchetti di Early Access è quella di seguire le promozioni sulle app. Solitamente con l’uscita della Companion App, EA dà vita ad alcune ricompense ad accesso giornalieri che ci permettono di ottenere crediti e pacchetti speciali con carte scambiabili.

Seguendo i consigli che abbiamo appena visto, ogni giocatore può arrivare all’uscita del gioco con una buonissima base di crediti. Questo permetterà di spendere i crediti una volta che avremo la nostra copia di FIFA 23 per costruire subito una squadra forte. Avere subito una squadra competitiva ci permette di iniziare subito a scalare le Division Rivals ed ottenere i premi e le ricompense di tutte le altre modalità.